La mission definisce l'insieme delle azioni di un determinato ente (pubblico o privato) e le ragioni per cui opera. Nel caso di una Istituzione Scolastica, la mission tende ad inglobare una serie di elementi distintivi nel campo della formazione, della didattica proposta, delle opportunità di crescita personale. Tali elementi differenziano così la scuola dagli altri attori formativi operanti nel Territorio (competitor), rendendola così unica. La definizione di una mission precisa e rispondente alla realtà consente ad un generico utente di carpire il senso ultimo delle azioni compiute, lo scopo ultimo che determina la necessità di mettere in campo tutte le risorse impiegate. La mission tende ad essere la fiamma pilota di ogni strategia e aiuta ogni componente dell'Istituzione a realizzare i propri obiettivi e individuare le modalità per raggiungere tali risultati.
Le prerogative della mission sono prettamente operative, concrete e orientate verso l’azione. Tra le sue caratteristiche principali ricordiamo:
• La definizione di una identità precisa e riconoscibile;
• L'individuazione degli stakeholder (portatori di interesse) interni ed esterni;
• Le modalità con le quali si intende raggiungere obiettivi prestabiliti;
• Le qualità che consentono alla scuola di differenziarsi dai competitor;
• I risultati attesi a breve e medio termine.
Parallelamente, la vision rappresenta tutto ciò che guida le attività perseguite consapevolmente dall'ente nell'ambito di una strategia a lungo termine. Nel caso di una Istituzione Scolastica, l’ambizione di porsi come faro culturale e la direzione che la singola scuola vuole intraprendere per imporsi come punto di riferimento nel Territorio di interesse. Una sorta di meta finale, dunque, che proietta la scuola nel futuro prossimo e ne definisce il ruolo in ambito prettamente formativo e sociale. Riassumendo, la vision consente al generico stakeholder di comprendere le ragioni alla base del "comportamento macroscopico" dell'ente e, per essere comprensibile e riconoscibile, dovrebbe definire:
• Lo scopo che la scuola si prefigge di raggiungere;
• Le problematiche che la scuola tenta di affrontare in prospettiva di un più alto benessere collettivo;
• I cambiamenti positivi che il Territorio dovrebbe manifestare in funzione delle azioni perseguite dalla scuola;
• Lo scenario più realistico che gli attori coinvolti si aspettano di dover affrontare qualora gli obiettivi prefissati dovessero essere raggiunti.
L'elaborazione di una mission e una di una vision realistiche, precise e congruenti deve essere in grado di fornire un panorama plausibile dell’ambiente in cui l’ente opera. Deve anche fornire quegli obiettivi e quei valori in grado di individuare qualsivoglia prospettiva di crescita per la popolazione e per la scuola stessa. Prospettive attendibili solo sulla base di una rendicontazione sociale periodica e puntuale.
Una corretta definizione di tali informazioni, da parte della Dirigenza e del Collegio dei Docenti, consente di prendere decisioni coerenti, di motivare il personale scolastico ed attrarre l'attenzione dei cittadini sulle problematiche che l'ente è in grado di affrontare. La natura di mission e vision può essere sinteticamente espressa tramite tre parole: cambiamento, innovazione e identità.
La mission del CPIA Palermo 2, certamente in continua evoluzione, prevede di strutturare percorsi formativi volti a potenziare le competenze chiave necessarie per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare la mutevolezza del mercato del lavoro, promuovere l’occupabilità, favorire la coesione sociale e incentivare il lifelong learning. Tali azioni sono finalizzate ad arginare il crescente fenomeno NEET , anche mediante il potenziamento della conoscenza della lingua italiana, dell'inglese e altre lingue comunitarie e l’incontro di culture diverse.
Il CPIA Palermo 2 intende perseguire la mission, in continua evoluzione, attraverso la costruzione di un modello flessibile e dinamico per la gestione di tutti i servizi essenziali per la formazione continua e la valorizzazione dello studente.
Tra i principali obiettivi a lungo termine che la nostra Istituzione Scolastica pone come cardine del successo ricordiamo:
• Porre in essere un ambiente formativo aperto e inclusivo che promuova, in ciascuna persona, interesse spontaneo per qualsiasi forma di conoscenza;
• Creare una cultura dell’apprendimento che favorisca le opportunità di accesso al sapere e al saper fare;
• Potenziare le capacità di partecipazione attiva e consapevole ai valori civici della cultura e della società contemporanea;
• Prestare sempre più attenzione alle esigenze dei gruppi più vulnerabili, quali i minori a rischio dispersione, adulti marginalizzati, stranieri non integrati, disoccupati e coloro che si trovano in stato di detenzione;
• Elevare gli standard minimi relativi alle competenze chiave di cittadinanza per agevolare la formazione sul Territorio del cosiddetto "capitale sociale", intrinsecamente correlato allo sviluppo sostenibile e alle prospettive di benessere della popolazione.
Considerando anche i bisogni specifici della nostra tipologia di utenza, l’impostazione didattica dei corsi viene periodicamente rivisita e aggiornata nell'ottica di raggiungere i seguenti obiettivi:
• Sviluppare il rapporto interpersonale tra docenti e discenti in modo proficuo e stimolante;
• Compiere azioni e adoperare strumenti specifici in fase di accoglienza in grado di capitalizzare le eventuali conoscenze e competenze pregresse, esplicitando al contempo le aspirazioni dei singoli studenti e gli obiettivi didattici concordati;
• Strutturare un curricolo capace di tener conto delle esigenze intellettuali di un’utenza adulta, anche nell'ottica di una moderna androgogia, nonché delle possibili problematiche legate al vissuto e agli svantaggi socio-economici dei singoli studenti;
• Aggiornare la didattica in termini di individualizzazione e non lotta alla dispersione scolastica. Una didattica che risponda ai diversi stili cognitivi di ciascun utente e che racchiuda l’obiettivo trasversale di "insegnare ad imparare";
• Predisporre una programmazione didattica modulare, fluida e scalabile. Accompagnare dunque gli allievi, nei loro tempi e nei loro ritmi di apprendimento, verso un percorso capace di valorizzare le vocazioni di ciascuno e gli interessi personali;
• Porre sempre maggiore attenzione al feedback fornito dalle prove di valutazione in ingresso e in itinere al fine di ricalibrare la programmazione, anche durante la fruizione dei percorsi didattici.
La nostra vision, caratteristica di una Istituzione Scolastica che si occupa dei bisogni di studenti stranieri e adulti, è quella di plasmare un ambiente di apprendimento inclusivo e accogliente che aiuti questi studenti a raggiungere i loro obiettivi personali e professionali attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche e trasversali. Siamo impegnati a sviluppare una comunità di studenti e insegnanti, diffusa su di un Territorio molto ampio, in grado di offrire un'esperienza di apprendimento significativa e soddisfacente.
La nostra Scuola crede che la diversità linguistica e culturale sia una risorsa importante e non un ostacolo da superare per giungere all'uniformità sociale. Siamo promotori dell'idea che integrazione e inclusività siano i pilastri per lo sviluppo di una società globale e interculturale. Per questa ragione, ci impegniamo quotidianamente a creare un ambiente di apprendimento che sia accettabile e rispettoso per tutti, indipendentemente dal Paese di origine, dalla lingua usata nel vivere quotidiano e dalle esperienze di vita.
Offrire percorsi di apprendimento personalizzati e flessibili per soddisfare le esigenze individuali dei nostri studenti è solo il primo passo per la definizione di una nuova forma di scuola. Utilizziamo una combinazione di tecnologie e metodologie di insegnamento, tradizionali e innovative, per fornire un'esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva. Gli insegnanti dedicano sempre più tempo e attenzione allo sviluppo di una relazione tra pari in grado di fornire il giusto supporto e la motivazione necessaria per garantire agli studenti una partecipazione attiva alla vita del Territorio e alla decodifica delle opportunità e dei rischi propri di ogni realtà umana.
In definitiva, il CPIA Palermo 2 prevede, in virtù delle attività e delle iniziative poste in essere per innalzare i livelli di istruzione e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, l’affermazione della propria identità istituzionale sul Territorio, attraverso la definizione di uno spazio pubblico inclusivo e multiculturale. Uno spazio che sia punto di riferimento visibile e attraente per giovani e adulti, italiani e stranieri, che avvertono il bisogno di formazione permanente. Uno spazio da tenere in grande considerazione per gli Enti Locali, le Associazioni e per tutti quei soggetti che si occupano, formalmente e informalmente, di incrementare le competenze chiave degli adulti.