Accessibilità d.lgs. 106/18

A livello internazionale, l’accessibilità è regolata dalle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG). Al momento l’ultima versione aggiornata è la 2.0 e risale al 2008. Le WCAG contengono un’ampia gamma di raccomandazioni studiate appositamente per rendere i contenuti del Web maggiormente accessibili.
Non sono quindi misure obbligatorie e imprescindibili ma raccomandazioni, consigli per cercare di rendere il proprio sito web il quanto più possibile accessibile a tutte le tipologie di utenti.

Il Sito web Istituzionale del CPIA Palermo 2 è costruito/aggiornato secondo le regole dell’accessibilità previste dal d.lgs 106/18.

Le regole di accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche per soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Dichiarazione di accessibilità – le principali misure adottate:

PERCEPIBILITÀ:

1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non testuale (immagini/video) recante informazioni rilevanti in merito all'Istituzione Scolastica e al suo funzionamento.

1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati. I pochi contenuti digitali temporizzati (video) disponibili sul nostro Sito web sono stati muniti di sottotitoli.

1.3 Adattabile: Creati contenuti che possono essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura. Nello specifico si sottolinea che è stato privilegiato un tipo di layout elementare di tipo responsive, facilmente fruibile da qualsiasi tipo di dispositivo, evitando sistematicamente l'inserimento di qualsiasi elemento in grado di alterare la visualizzazione delle pagine.

1.4 Distinguibile: La visualizzazione del testo e delle immagini è stata resa più semplice separando nettamente i contenuti in primo piano dallo sfondo e adoperando colori e font adeguati. Le parole chiave presenti nelle varie pagine sono state evidenziate mediante lo stile "grassetto".

UTILIZZABILITÀ:

2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le principali funzionalità tramite tastiera (scroll delle pagine tramite frecce direzionali, selezione dei menù e dei pulsanti tramite il tasto "tab", ecc.).

2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti. Nello specifico, non è stato fissato un limite di tempo per la fruizione di un generico contenuto e pertanto l'utente è libero di impiegare il tempo che ritiene necessario per la lettura o l'utilizzo di qualsivoglia contenuto.

2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati/pubblicati contenuti che possano causare attacchi epilettici.

2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione. Nello specifico, tutte le pagine sono state dotate di un "main menù" a tendina  che consente l'accesso diretto a tutte le principali pagine del Sito. A fondo pagina è sempre disponibile un menù statico contenete il link alla Sitemap del Sito. Tale pagina consente di visualizzare tutte le sezioni del Sito web sotto forma di elenco e, parimenti, consente un'indicizzazione performante da parte dei principali crawler dei motori di ricerca. In qualsiasi pagina del Sito è disponibile una barra di ricerca, posta nell'area destra appena sopra il "main menù", che consente la ricerca di qualsiasi pagina, articolo o file disponibile nel database del Sito web. Pertanto è stata privilegia la possibilità di trovare contenuti, in modo semplice ed intuitivo, sia internamente sia esternamente al Sito web.

COMPRENSIBILITÀ:

3.1 Leggibile: Il testo è stato reso leggibile e comprensibile tramite l'uso di font adeguati e sfondi neutri.

3.2 Prevedibile: Tutte le pagine contenute nel Sito web appaiano e si comportano in maniera prevedibile. L'utilizzo di icone d'uso comune per i widget "Site origin button" consente di familiarizzare rapidamente con le impostazioni di navigazione del Sito. L'utilizzo del "main menù" a tendina, e del tasto "Home" in esso contenuto, in ogni pagina consente all'utente di reindirizzare la propria ricerca qualora abbia smarrito la sua posizione all'interno del Sito web. Tutte le pagine del Sito contengono un "footer menù" recante i dati principali dell'Istituzione Scolastica (Sede principale, indirizzi di contatto, Responsabile sito web, Dirigente Scolastico, collaboratori del DS, ecc.) e le sezioni "Informazioni sul sito", "Note legali" e "Trasparenza".

3.3 Assistenza nell’inserimento: Le impostazioni base a disposizione degli utenti consentono di evitare errori di inserimento e di procedere celermente alla loro correzione.

ROBUSTEZZA:

4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i browser  e i dispositivi digitali più diffusi (compresi quelli dotati di tecnologie assistive).

Criteri di successo: Per ognuna delle linea guida sopra elencate, vengono forniti criteri di successo verificabili che possono essere di tre livelli (A, AA e AAA).

L'ultimo controllo effettuato sul Sito tramite un programma automatizzato ha restituito il seguente Livello di successo:

Livello AA > la pagina Web soddisfa tutti i criteri di successo di livello A e quelli di livello AA, oppure è fornita una versione alternativa conforme al livello AA.

Meccanismo di feedback:

L’Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente Sito web consente a chiunque di notificare alla stessa, tramite i recapiti indicati nella pagina URP, eventuali difetti, anomalie o elementi migliorabili del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all’attenzione del Dirigente Scolastico;
  • una raccomandata a/r presso la sede legale dell’Istituzione Scolastica.

 

CONTROLLO PERIODICO:

L'ultimo controllo è stato effettuato il 12/05/2023, in conseguenza della compilazione della "Comunicazione degli esiti dei test di usabilità" sul portale AgID.

 

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell’accessibilità del Sito: