Gli Acronimi della Scuola

Un acronimo è una parola formata dalle iniziali o dalle prime lettere di una serie di parole che compongono una frase. L’acronimo viene formato creando una nuova parola a partire dalla lettera iniziale di ciascuna parola che, quasi sempre, viene scritta in maiuscolo. Ad esempio, l’acronimo UNESCO deriva dalla combinazione delle prime lettere di “United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization” (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura). Gli acronimi vengono spesso utilizzati per semplificare la scrittura e la comunicazione di frasi o concetti complessi, specialmente in contesti tecnici o scientifici. In campo educativo e scolastico, gli acronimi vengono spesso utilizzati per riferirsi a organizzazioni, istituti, programmi, attività specifiche, metodi di insegnamento e strumenti didattici. La proliferazione del numero di acronimi in ambito scolastico rende necessaria un’attenta definizione e spiegazione di ciascun termine utilizzato, al fine di garantire una corretta comprensione da parte di tutti gli interessati.

 

A  B  C  D  E  F  G  H  I  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  Z

 

 

(torna su)

(AD) Animatore Digitale – è un ruolo strategico, previsto dall’azione #28 del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), ricoperto da un docente individuato in base alle competenze in ambito digitale e tecnologico. Ciascuna scuola può fare affidamento sul proprio AD per tutti i progetti relativi a formazione interna del personale, al coinvolgimento della comunità scolastica e alla creazione di soluzioni innovative.

(ADHD) Attention, Deficit, Hyperactivity, Disorder – in italiano “Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività”, è un disturbo neurobiologico che si manifesta solitamente nell’infanzia e può persistere anche in età adulta. Le persone caratterizzate da ADHD possono avere difficoltà a mantenere l’attenzione su compiti prolungati, a organizzare le proprie attività, a gestire le emozioni e le relazioni sociali. Inoltre, possono manifestare comportamenti impulsivi e iperattivi, come agitazione, inquietudine e difficoltà a stare seduti per periodi prolungati.

(AgID) Agenzia per l’Italia Digitale – è l’ente pubblico italiano che si occupa della promozione e della gestione della trasformazione digitale del Paese. È stato istituito nel 2012 con il compito di coordinare le iniziative e le politiche pubbliche per l’innovazione digitale, migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici digitali, e favorire la partecipazione dei cittadini e delle imprese alla società digitale. Una delle sue funzioni più importanti è quella di accreditare/autorizzare i soggetti, pubblici o privati, che svolgono specifiche attività in ambito digitale.

(ANACAutorità Nazionale Anti Corruzione – è un organismo pubblico italiano che ha il compito di promuovere la trasparenza, la legalità e la prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione. L’ANAC è stato istituito nel 2014 come un’autorità indipendente con lo specifico compito di vigilare sulla corretta applicazione delle norme in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza nella pubblica amministrazione. Tale ente ha il potere di sanzionare le violazioni delle norme nonché di gestire l’Albo nazionale delle imprese escluse dalle gare pubbliche per gravi illeciti.

(ANS) Anagrafe Nazionale degli Studenti – è un sistema informatizzato, istituito dall’art. 3 del Decreto Legislativo 76 del 15 aprile 2005, che raccoglie e gestisce i dati relativi agli studenti iscritti agli istituti scolastici pubblici e privati italiani, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla fine del percorso scolastico. L’ANS è stata creata con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la trasparenza del sistema scolastico italiano, semplificando le pratiche burocratiche legate alla gestione dei dati degli studenti e aiutando le amministrazioni scolastiche a monitorare l’andamento delle iscrizioni e a prevenire la dispersione scolastica.

(AP) Assegnazione Provvisoria – è una procedura che docenti e personale ATA, con contratto a tempo indeterminato di qualsiasi ordine e grado, possono adottare per trasferirsi temporaneamente presso un altro Istituto Scolastico. Il Ministero prevede questa possibilità in casi particolari, per un anno di tempo. Il trasferimento, provinciale o interprovinciale, viene concesso solo se si è in possesso di specifici requisiti (comprovate esigenze di salute, ricongiungimento al coniuge, ecc.). Durante il periodo di permanenza nel nuovo Istituto, si mantiene comunque la titolarità della propria cattedra nella città di provenienza.

(APEAnticipo Pensionistico – è un’opzione di previdenza complementare introdotta in Italia nel 2017. Tale opzione, su base volontaria, consente ai lavoratori che hanno raggiunto l’età per la pensione di anzianità, di accedere in anticipo alla pensione stessa, ricevendo un anticipo sulle future prestazioni previdenziali, versato da una compagnia di assicurazione convenzionata con l’INPS. L’APE può essere richiesto da coloro che hanno almeno 63 anni di età e 20 anni di contributi versati e che non possono accedere alla pensione di vecchiaia (mancato raggiungimento dell’età minima prevista). L’anticipo ricevuto verrà restituito attraverso un abbattimento delle pensioni mensili future.

(ASL) Alternanza Scuola Lavoro – è una forma di didattica attiva che prevede l’alternanza tra attività di studio e attività di lavoro presso aziende, enti pubblici, organizzazioni del terzo settore e altre strutture del mondo del lavoro. L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta in Italia nel 2010 come strumento per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, migliorare la qualità dell’istruzione e sviluppare competenze professionali e sociali utili per la società del futuro. Tale forma di didattica prevede che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, durante il loro percorso di studi, svolgano periodi di tirocinio formativo presso le aziende o le organizzazioni del territorio di riferimento.

(ASL) Azienda Sanitaria Locale – è un ente pubblico territoriale facente parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che si occupa della gestione e dell’erogazione dei servizi sanitari (prestazioni ospedaliere, ambulatoriali, i servizi di prevenzione e di igiene pubblica, ecc.) nel territorio di competenza. Ogni ASL ha un’ampia autonomia nella gestione dei propri servizi, ma rimane comunque sotto il controllo del Ministero della Salute e della Regione di competenza. Inoltre le ASL devono rispettare i principi fondamentali del SSN, come l’accessibilità dei servizi sanitari per tutti, la gratuità delle prestazioni essenziali e l’equità nella distribuzione delle risorse.

(ATA) personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario – è il personale che lavora nelle scuole pubbliche italiane al fine di garantire il corretto funzionamento dell’Istituzione Scolastica. Il personale ATA comprende diverse figure professionali, tra cui: collaboratori scolastici (addetti alla pulizia, alla sicurezza, alla vigilanza, ecc.); tecnici (addetti alla manutenzione, all’informatica, ecc.); amministrativi (addetti alla segreteria, alla contabilità, ecc.). Tali figure svolgono un ruolo fondamentale nell’organizzazione della vita scolastica, contribuendo alla gestione del patrimonio materiale e immateriale delle scuole e fornendo supporto agli insegnanti e agli studenti.